loading...
I dolci

Panini al burro: Ecco come farli

CONDIVIDI SU:

Panini al burro: Ecco come farli

Panini al burro ricetta semplice da fare.

Il panino al burro a anche al latte, (in inglese bun) è un tipo di panino dolce e morbido statunitense. Presenta una forma rotonda quando viene usato per preparare i panini con hamburger mentre ha una forma allungata se utilizzato per gli hot dog.

Il termine bun, con cui viene designato in lingua inglese, viene anche usato nei paesi anglosassoni per identificare, con un’accezione diversa, una torta dolce e di piccole dimensioni..

sono speciali anche in versione salata, farciti con salumi a piacere e con aggiunta di sott’oli o qualsivoglia golosità salata. La forma dei panini al burro assomiglia molto a delle piccole baguette, ma potrete formare delle pagnottelle, filoncini o altra forma a voi gradita.

Panini al burro

Ingredienti 

Con queste dosi ho realizzato 9 panini al burro

  • 400 g. di farina 00
  • 55 g. di burro fuso e tiepido
  • 185 ml. di latte tiepido
  • 23 g. di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale fino

Procedimento:

Nel cestello della macchina ho messo: il burro, il latte con già sciolto il lievito e lo zucchero, la farina con al centro il sale poi ho avviato il programma impasto+lievitazione di 1 ora e mezza.

Al termine della lievitazione ho trasferito l’impasto sulla spianatoia e suddiviso in tanti pezzetti da circa 80 g l’uno, ho fatto delle palline e formato 9 piccole baguette, con un coltello affilato ho praticato 2 tagli in diagonale. (ovviamente a questo punto potrete dare la forma che preferite ai panini).

Sulla leccarda del forno ho steso un foglio di carta e posizionato i panini distanziati e infornato a 180° già caldo per 20′ circa.

Pronti , via, buon appetito

di chef Massimo Falsetta

CONDIVIDI SU:
loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *